Teorie e metodi

Bibliografia essenziale

Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa: arte e pubblico nell'età del capitalismo, Marsilio, Venezia, 1992
Abruzzese A.,
Materiali di sociologia della letteratura, Ente regionale per il diritto allo studio universitario, Napoli, 1992.
Abruzzese A., Miconi A.,
Zapping: sociologia dell'esperienza televisiva, Liguori, Napoli, 1999
Abruzzese A., Dal Lago A. (a cura di),
Dall'argilla alle reti: introduzione alle scienze della comunicazione, Costa & Nolan, Genova, 2000.
Abruzzese A.,
L'intelligenza del mondo: fondamenti di storia e teoria dell'immaginario, Meltemi, Roma, 2001.
Abruzzese A.,
Lessico della comunicazione, Meltemi, Roma, 2003.
Bettetini G., Garassini S., Gasparini S., Vittadini N.,
I nuovi strumenti del comunicare, Bompiani, Milano, 2001.
Bolter J.D., Grusin R., Remediation -
Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi (1999), Guerini e Associati, Milano, 2002.
Canevacci M.,
Antropologia della comunicazione visuale, Costa & Nolan, Genova, 1995.
Casetti F.,
Dentro lo sguardo, Bompiani, Milano, 1986.
Centro Studi Gruppo Abele,
Dalla peste al silenzio, Aids e giovani, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2002.
Colombo F.,
Introduzione allo studio dei media, Carocci, Roma, 2003.
D'Incerti D., Santoro M., Varchetta G.,
Schermi di formazione, Guerini, 2000.
Doglio M.,
Media e scuola. Insegnare nell'epoca della comunicazione, Lupetti, Milano, 2000.
Farr R.M., Moscovici S. (a cura di),
Rappresentazioni sociali, Il Mulino, Bologna, 1989.
Gadotti G.,
Pubblicità sociale, Franco Angeli, Milano, 1992.
Goffman,
La vita quotidiana come rappresentazione, Il Mulino, Bologna, 1969
Greco G.,
Comunicazione, cultura e rappresentazioni sociali, Rubbettino, Saveria Mannelli (CZ), 1997
Jacquinot G.,
Image et pédagogie, Puf, Parigi, 1977.
Jodelet D. (a cura di).
Le rappresentazioni sociali, Liguori, Napoli, 1992.
Kotler P., Roberto E. L.,
Marketing sociale. Strategie per modificare i comportamenti collettivi, Edizioni Comunità, Milano, 1991.
Lazotti L.,
Leggere l'immagine. Educazione visiva e processi di apprendimento, Franco Angeli, Milano, 1990.
Livolsi M. (a cura di),
Comunicazioni e cultura di massa: testi e documenti, Hoepli, Milano, 1969.
Livolsi M. (a cura di),
Schermi e ombre: gli italiani e il cinema nel dopoguerra, La Nuova Italia, Firenze, 1988.
Livolsi M., Rositi F. (a cura di),
La ricerca sull'industria culturale: l'emittente, i messaggi, il pubblico, Carocci, Roma, 1998.
Livolsi M.,
La realtà televisiva : come la TV ha cambiato gli italiani, Laterza, Roma - Bari ,1998
Livolsi M.,
Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Roma, 2000
Manovich L.,
Il linguaggio dei nuovi media (2001), Olivares, Milano, 2002.
Mantovani G.,
Comunicazione e identità: dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Il Mulino, Bologna, 1995.
Maragliano R., Martini O., Penge S. (a cura di),
I media e la formazione (1994), Carocci, Roma, 1998
Marletti C.,
Extracomunitari: dall'immaginario collettivo al vissuto quotidiano del razzismo, Rai Nuova Eri, Torino, 1991
McLuhan M.,
Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967
McLuhan M., Powers B.,
Il villaggio globale, SugarCo, Milano, 1998
McQuail D.,
Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna, 1996
Miconi A. (a cura di),
Introduzione alla mediologia, Sossella, Roma, 2000
Morcellini M., (a cura di),
Lo spettacolo del consumo: televisione e cultura di massa nella legittimazione sociale, Franco Angeli, Milano, 1986
Morcellini M.,
Passaggio al futuro: formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media, Franco Angeli, Milano, 1997
Morcellini M., Sorice M. (a cura di),
Dizionario della comunicazione, Editori Riuniti, Roma, 1999
Morcellini M., Fatelli G.,
Le scienze della comunicazione, Carocci, Roma, 2000
Morcellini M., Pizzaleo A.G. (a cura di),
Net sociology: interazioni tra scienze sociali e internet, Guerini. Milano, 2002
Ottaviano C.,
Media, scuola e società. Insegnare nell'età della comunicazione, Carocci, Roma, 2001
Ottaviano C. (a cura di),
Mediare i media. Ruolo e competenze del media educator, Franco Angeli, Milano, 2001
Ottaviano C.,
Dalla bullet theory agli audience studies: un'introduzione allo studio dei media, I.S.U. - Università cattolica, Milano, 2002
Pasquali F.,
I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Carocci, Roma, 2003
Rivoltella P.C. (a cura di),
L'audiovisivo e la formazione. Metodi per l'analisi, Cedam, Padova, 1998
Rivoltella P.C.,
Media Education, Carocci, Roma 2001
Silverstone R.,
Perché studiare i media?, Il Mulino, Bologna 2002
Sorlin P.,
Sociologia del cinema, Garzanti, 1979
Thompson, J.B.,
Mezzi di comunicazione e modernità: una teoria sociale dei media, Il Mulino, Bologna 1998
Van Dijk J.,
Sociologia dei nuovi media (1999), Il Mulino, Bologna, 2002
Wolf M.,
Gli effetti sociali dei media, Bompiani, Milano, 1992
Wolf M.,
Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, Milano, 1998


Cinema


Aumont J., Marie M., L'analisi del film, Bulzoni, Roma, 1996

Aumont J., Bergala A., Marie M., Vernet M., Estetica del film, Lindau, Torino, 1995

Bettetini G., L'audiovisivo: dal cinema ai nuovi media, Bompiani, Milano, 1996.

Bisutti R., La soluzione a tutti i problemi. Una fiction per presentare la professione assistente sociale, tesi di laurea, a.a. 2001-2002, Università di

Trieste

Bordwell D., Thompson K., Cinema come arte. Teoria e prassi del film (2001), Il Castoro, Milano, 2003

Branduardi K., Moro W., Apprendere con la televisione. Un curricolo per leggere e capire il telegiornale, il telefilm, il talkshow, il cartone animato e lo

spot, La Nuova Italia, Scandicci (FI), 1997.

Carluccio G., Cinema e racconto: lo spazio e il tempo, Loescher, Torino, 1988

Casetti F., Di Chio F., Analisi del film, Bompiani, Milano, 1990

Casetti F., Teorie del cinema 1945-1990, Bompiani, Milano, 1993

Chion M., L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino, 1997

Colucci C., Studi per un ritratto. Una ricerca sull'immagine dell'assistente sociale nelle produzioni cinematografiche e televisive relative al periodo

1993-1997, Tesi di diploma, relatore Prof.ssa E.Allegri, Torino, a.a. 1996/1997

Costa A., Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 1985

Cremonini G., Cinema e racconto: l'autore, il narratore, lo spettatore, Loescher, Torino, 1988

Cremonini G., Le logiche del racconto. Introduzione all'analisi narratologica del film, Thema, Bologna, 1991

Diana M., Raga M., Cinema e scuola. I film come strumenti di didattica, La Scuola, Brescia, 2003

Fornara B., Geografia del cinema. Viaggi nella messinscena, Holden - Rizzoli, Milano, 2001

Maragliano R., Nuovo manuale di didattica multimediale, Laterza, Roma-Bari,1999

Marangi M., Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale, Utet, Torino, 2004

Metz C., La significazione nel cinema, Bompiani, Milano, 1995

Ortoleva P., Cinema e storia, Loescher, Torino, 1991

Rondolino G., Tomasi D., Manuale del film, Utet, Torino, 1995

Tomasi D., Cinema e racconto: il personaggio, Loescher, Torino, 1988

Tricarico M.F., Insegnare i media. Didattica della comunicazione nei programmi scolastici, GS Editrice, Santhià (VC), 1999



Televisione


Allori L., Dizionario dei mass media, Mondatori, Milano, 1992

Amaturo E., Messaggio, simbolo, comunicazione. Introduzione all'analisi del contenuto, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1993

Ardizzone P., Televisione e processi formativi. Per una pedagogia dei mass media, Unicopli, Milano 1997

Basso, P.L., Intorno ai generi massmediatici, in Basso P.L. et alii, Le passioni nel serial tv. Beutiful, Twin peaks, L'ispettore Derrick, Nuova Eri, Torino,

1994

Berger R. Il nuovo Golem. Televisione e media tra simulacri e simulazione, Cortina, Milano, 1992

Bettetini G., La conversazione audiovisiva. Problemi dell'enunciazione filmica e televisiva, Studi Bompiani (IV), Milano, 2002

Calabrese O. , Cavicchioli S., Pezzini, I., Vuoto a rendere. Il contenitore: slittamenti progressivi di un modello televisivo, Nuova Eri, Torino, 1989

Calabrese O., Volli U., Il telegiornale, istruzioni per l'uso, Laterza, Roma, 1995

Caprettini G.P, (a cura di), La scatola parlante, Editori Riuniti, Roma, 1996

Casetti F., di Chio F., Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca, Bompiani, Milano, 1998

Casetti F., Tra me e te. Strategie di coinvolgimento del telespettatore nei programmi della neotelevisione, Rai/Vqpt, Roma, 1988

Cavicchioli S., Pezzini I, La tv-verità. Da finestra sul mondo a Panopticon, Nuova Eri/Vqpt, Roma, 1993

Cipriani R. et alii, Dizionario delle comunicazioni, Armando, Roma, 1995

Colombo F, Eugeni R. (a cura di), Sguardi su sguardi, Carocci, Roma, 2001

Grasso A. (a cura di), Enciclopedia della televisione, Garzanti, Milano, 1996

Grignaffini, G. I generi televisivi, Carocci, Roma, 2004

Ferraro G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher, Torino, 1981

Jensen K.B., Semiotica sociale dei media, Meltemi, Roma, 1999

Livolsi M., (a cura di), Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Roma 2000.

Marangi M., Insegnare cinema, Utet, Torino, 2004

Marrone G., Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo, Einaudi, Torino, 2001

Meneghelli D., Teorie del punto di vista, La nuova Italia, Firenze, 1998

Semproni, A., Analizzare la comunicazione, Angeli, Milano, 1997

Rivoltella P.C. (a cura di), L'audiovisivo e la formazione. Metodi per l'analisi, Cedam, Padova, 1998

Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Compiano, Milano, 1981



Letteratura


Barthes R., Greimas A., Bremond C., L'analisi del racconto, Bompiani, Milano, 1969

Booth W.C., Retorica della narrativa, La Nuova Italia, Firenze, 1996

Corti M., Il viaggio testuale.Le ideologie e le strutture semiotiche, Einaudi, Torino, 1978

Capurso A. L'identità di carta: la figura dell'assistente sociale in alcuni tempi di narrativa contemporanea, tesi Duss, Università di Torino, Facoltà di

Scienze politiche, relatore Prof.ssa E.Allegri, a.a. 1998/1999

Forster E.M., Aspetti del romanzo, Garzanti, Milano, 2000

Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1996

Meneghelli, D. (a cura di ), Teorie del punto di vista, La Nuova Italia, Firenze, 1998



Stampa


Cevasco, F. De Stefano D. (a cura di), Come si scrive il Corriere della Sera, Dentro il quotidiano fra storia e attualità", Bur, Milano, 2003

Cohen, P. Philosophical issues on journalism, Oxford Up, 1991

Colombo, F. Come si fa informazione, in Castronovo V. e Tranfaglia N. La stampa italiana nell'età della tv: 1975-1994, Laterza, Bari,1994

Dardano, M. Il linguaggio dei giornali italiani, Laterza, Bari, 1995

Draghi, C. Manuale per difendersi dal giornalista, Stampa Alternativa, Roma, 2002

Garbarino, A. Sociologia del giornalismo, Eri, Torino, 1985

Garelli, C. Lessico prefabbricato. Gli schemi del linguaggio giornalistico, Longo, Ravena, 1974

Giorgio Grossi, "La rappresentazione giornalistica della società multietnica", in, L. Cabria Ajmar e M. Calloni (a cura di), L'altra metà della luna,

Marietti, Genova 1993

Murialdi P. Storia del giornalismo italiano, Gutemberg 2000, Torino, 1992

Murialdi P. La stampa italiana. Dalla Liberazione alla crisi di fine secolo, Laterza, Roma-Bari, 1995

Ottaviano C. Mezzi per comunicare, Paravia, Torino, 1997

Pedemonte, E. Personal media, Storia e futuro di un'utopia, Bollati Boringhieri, Torino, 1998

Pilati, A. L'industria dei media, Il Sole 24 ore, Milano, 1990

Palmonari A. Processi simbolici e dinamiche sociali, Il Mulino, Bologna, 1989

Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2003

Sorrentino C. I percorsi della notizia, la stampa quotidiana italiana tra politica e mercato, Baskerville, Bologna, 1995

Sorrentino C. Cambio di rotta, temi e tendenze del giornalismo italiano, Liguori, Napoli, 1999

Statera G., Società e comunicazioni di massa, Palumbo, Palermo, 1993

Volli U. Il libro della comunicazione, Il Saggiatore, Milano, 1994

Wolf M. (a cura di), Gli effetti sociali dei media, Bompiani, Milano, 1992