Professionalità e promozione
Le immagini della professione sono molteplici e differenziate, caratterizzate a volte da stereotipi e luoghi comuni o centrate sui nodi critici della visibilità e della capacità comunicativa del servizio sociale o ancora riferite agli aspetti teorici e di principio. Le immagini, inoltre, possono appartenere a diversi tipi rappresentativi: dalle narrazioni e descrizioni mediatiche, alle indicazioni più istituzionali sui principi e sulle "buone prassi", fino a quelle suggerite all'interno dei percorsi formativi. In che modo il professionista del servizio sociale allora può essere visto?
Quali angolature e quali processi comunicativi, cognitivi o formativi si possono prediligere per favorire un processo di identificazione professionale? Quali sono i limiti di visibilità che ontologicamente la professione impone?
Nei contributi qui raccolti sono presenti alcuni spunti di riflessione che puntano a far emergere con nitidezza le questioni ancora aperte sulla promozione dell'immagine professionale. In particolare: Maria Dal Pra Ponticelli, docente di Politica Sociale presso l'Università di Siena e Luigi Gui, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale e di Epistemologia del servizio sociale e prassi d'intervento presso l'Università di Trieste ed inoltre Consigliere dell'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, forniscono un'interpretazione del profilo dell'assistente sociale a partire dagli aspetti normativi, formativi e deontologici, Aurelia Tassinari, docente di Principi e fondamenti del Servizio sociale presso l'Università di Torino, in questa seconda parte dell'intervista (che segue quella di apertura della sezione "Coni d'ombra") punta a delineare la figura e le funzioni della professione nel contesto comunicativo, Anna Fiorentini, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna, affronta direttamente la questione della comunicazione sociale agìta dal professionista del servizio sociale, delle possibili strategie da adottare e degli eventuali orientamenti formativi da seguire.
L'assistente sociale oggi, di Maria Dal Pra Ponticelli,
Contributo tratto da Rapporto sulla situazione del servizio sociale in Italia. I rapporto 2001, a cura di Eiss, Ente Italiano di Servizio sociale, Eiss, Roma 2001.Si dice assistere, si declina accompagnare: dalle prestazioni alle relazioni, di Luigi Gui
Il significato del servizio sociale oggi: territorio, attori, dimensione politica, video intervista ad Aurelia Tassinari (II parte)
Comunicando si impara. Un percorso per costruire competenze, strumenti e connessioni per una migliore comunicazione sociale. Per fare un servizio migliore ai cittadini, di Anna Fiorentini